Search results: Found 3

Listing 1 - 3 of 3
Sort by
La violenza inapparente nella letteratura francese dell'extrême contemporain

Author:
ISBN: 9788822909817 Language: Italian
Publisher: Quodlibet
Subject: Languages and Literatures
Added to DOAB on : 2019-12-06 13:15:52
License: OpenEdition Licence for Books

Loading...
Export citation

Choose an application

Abstract

La violenza “inapparente” dimostra con ostinazione la sua natura inafferrabile e infinita, poiché nasce, inconsapevole, nella scrittura, nella materia viva e immateriale, che rende un testo scritto un oggetto artistico solido, capace di comprendere e riflettere la sensibilità umana nelle diverse stagioni dell’umanità. La letteratura, in questa parentesi di tempo, non si dimostra né innocente né angelica: sembra, invece, capace di riconoscere, attraverso la sua struttura porosa e permeabile, una situazione del romanzo e della sua capacità di rivelare, con la scrittura, la parte in ombra del mondo e le ombre del mondo. Il volume affronta questo tema nella narrativa francese odierna e propone una lettura originale di autori appartenenti ad un canone letterario contemporaneo, che va da Annie Ernaux a Michel Houellebecq, da Philippe Djian a Christine Angot.

Metamorfosi dei Lumi 6 : Le belle lettere e le scienze

Authors: ---
ISBN: 9788899200022 DOI: 10.4000/books.aaccademia.2108 Language: Italian
Publisher: Accademia University Press
Subject: Languages and Literatures
Added to DOAB on : 2019-12-06 13:15:23
License:

Loading...
Export citation

Choose an application

Abstract

Come muore la gloriosa “Repubblica delle Lettere” del Settecento? In che modo, al confine tra Sette e Ottocento, la comunità dei gens de lettres cede il passo alla frammentazione del sapere e della curiosità intellettuale, alle diverse modalità di scrittura che annunziano l’età moderna? A questa ricerca è dedicato il sesto volume pubblicato dal Centro Studi Interdisciplinare Metamorfosi dei Lumi dell’Università di Torino, che raccoglie il frutto della riflessione collettiva svoltasi nell’ambito del centro durante gli anni accademici 2009 e 2010. Prendendo le mosse dagli sviluppi della filosofia nel corso del Settecento, si focalizza l’attenzione su due aspetti dell’evoluzione culturale del periodo di transizione tra illuminismo e modernità: il rapporto della scienza medica con la letteratura, e il sorgere di una nuova identità dei letterati.

I segreti degli strumenti di scrittura

Author:
ISBN: 9788860460509 9788860460998 Year: Pages: 350 Language: Italian
Publisher: bu,press
Subject: General and Civil Engineering
Added to DOAB on : 2017-11-23 11:01:53
License:

Loading...
Export citation

Choose an application

Abstract

The world of writing instruments contains a surprising wealth of information. These objects constitute an integral part of the industrial design culture and are of great technical and anthropological interest. The tools presented here are some of the most common and widely used in our daily lives. Through the study of these objects, this volume examines and collects comparable information that can be found in any other industrial product.

Listing 1 - 3 of 3
Sort by
Narrow your search

Publisher

Accademia University Press (1)

Quodlibet (1)

bu,press (1)


License

CC by-nc-nd (1)

CC by-sa (1)

OpenEdition Licence for Books (1)


Language

italian (3)


Year
From To Submit

2013 (1)