Search results: Found 24

Listing 1 - 10 of 24 << page
of 3
>>
Sort by
Sogno e surreale nella letteratura e nelle arti ebraiche

Author:
ISBN: 9788867055524 Year: Language: Italian
Publisher: Ledizioni Grant: Knowledge Unlatched - 104899
Subject: Sociology
Added to DOAB on : 2019-11-12 11:21:09
License:

Loading...
Export citation

Choose an application

Abstract

I saggi raccolti nel presente volume affrontano un tema centrale della tradizione ebraica: il sogno, e in secondo luogo il surreale. Per quanto concerne lo studio dei testi, i contributi spaziano lungo un arco temporale assai ampio, dalla Bibbia alla poesia moderna, prendendo in esame una vasta gamma di argomenti; nell’ambito delle arti visive, attraverso epoche e media diversi, ci si muove dagli affreschi della sinagoga di Dura Europos fino alla pittura del Novecento, senza dimenticare il cinema. Estremamente variegato è il panorama linguistico offerto dai documenti considerati, che all’ebraico nelle sue varie fasi affianca i Jewish Languages e le lingue non specificamente giudaiche adottate nei secoli dagli ebrei della Diaspora.

Keywords

Literature

Bisanzio fra tradizione e modernità

Authors: ---
ISBN: 9788867055005 Year: Language: Italian
Publisher: Ledizioni Grant: Knowledge Unlatched - 104900
Added to DOAB on : 2019-11-12 11:21:10
License:

Loading...
Export citation

Choose an application

Abstract

Il volume raccoglie gli studi presentati in occasione della XII Giornata di studi bizantini dedicata al Fortleben di Bisanzio nell’arte, nella letteratura e nelle istituzioni, in un intreccio di prospettive interdisciplinari che, attraverso la mise au point di problemi specifici, testimonia la documentata vitalità della tradizione bizantina nella cultura moderna, valorizzando anche il ruolo che l’Università degli studi di Milano ha avuto nella bizantinistica in tale ambito di ricerche. A questo hanno contribuito pure i molteplici interessi di Gianfranco Fiaccadori, al quale il volume è dedicato: per oltre un decennio ha profuso nell’Ateneo milanese entusiasmo e competenze, stimolando gli studi dei giovani e avviando ricerche tuttora in atto. Il ricordo vuole essere il segno di gratitudine per un evento voluto e organizzato con il consueto rigore, del quale purtroppo Gianfranco non ha potuto vedere concretamente i frutti.

Keywords

Literature --- literature --- Byzantine --- greek

Nuove solitudini : Mutamenti delle relazioni nell’ultima narrativa francese

Author:
ISBN: 9788874629589 Language: Italian
Publisher: Quodlibet
Subject: Languages and Literatures
Added to DOAB on : 2019-12-06 13:15:52
License: OpenEdition Licence for Books

Loading...
Export citation

Choose an application

Abstract

La letteratura – come del resto tutte le forme artistiche – è capace di far emergere aspetti oscuri dell’esperienza umana, trasformandoli spesso in risorse vitali. Così è anche per la solitudine, condizione particolare attraversata da ogni individuo: le solitudini sono tante, almeno quante sono le esperienze umane chiamate a riempire le pagine dei romanzi. Una presunta ala “nobile” della solitudine è quella concettuale, che coesiste con una seconda, poco “aristocratica”, anzi plebea, che comprende uno straordinario e variegato catalogo: solitudini quotidiane, disperate, a volte piccole, altre infinite. Così, almeno fino a qualche tempo fa, si è presentata la solitudine nella letteratura, e nella letteratura francese in maniera più marcata. Ma cosa accade oggi tra le carte del romanzo? Cosa è cambiato nella presenza di questa materia, incandescente e glaciale? La solitudine la si guadagna e la si difende, senza nemmeno più la ragione forte di essere artista? E se la solitudine non fosse né bella né brutta, ma solo umana, senza drammi e senza gloria? Se non fosse più un elemento di distinzione per nessuno, ma solo uno spazio reale della vita di ciascuno, quando la vita non ha più bisogno di finzioni? Il volume, mettendo a fuoco queste domande, prova a tracciare delle risposte, affronta casi specifici e, nel suo complesso, rappresenta una chiave d’accesso ad un tema cruciale della letteratura contemporanea, francese e non solo.

Italiani di Milano

Authors: ---
ISBN: 9788867056729 Year: Language: Italian
Publisher: Ledizioni Grant: Knowledge Unlatched - 104903
Subject: Languages and Literatures
Added to DOAB on : 2019-11-12 11:21:09
License:

Loading...
Export citation

Choose an application

Abstract

Quella che si presenta in questo volume è una raccolta di studi dedicata a Silvia Morgana e una collettanea intitolata a Milano: a Silvia Morgana come maestra e intellettuale; a Milano come luogo del cuore, dell’anima e di un impegno scientifico, didattico e culturale cui la studiosa tiene fede da molti anni. Si tratta, dunque, di una miscellanea che vuole essere il luogo in cui si condensa, simbolicamente e tangibilmente, una φιλία e una rispondenza di interessi consolidati in anni di lavoro comune e di prossimità spirituale; una raccolta dedicata alla “sua” città con la quale gli allievi testimoniano il loro affetto e la loro riconoscenza per un magistero insuperato; e con la quale gli amici e i colleghi celebrano una ricchezza di umanità e una profondità di interessi incomparabili.

Keywords

Literature --- Milan --- homage --- university --- italy --- italians --- literature

La Guerra di Troia in Ottava Rima

Author:
ISBN: 9788867055197 DOI: 10.4000/books.ledizioni.1808 Language: Italian
Publisher: Ledizioni
Subject: Languages and Literatures
Added to DOAB on : 2019-12-06 13:15:38
License:

Loading...
Export citation

Choose an application

Abstract

A partire dalla metà del Trecento, una gran parte dei temi narrativi della grande letteratura europea, ma anche molti materiali folclorici, storici e religiosi, furono tradotti in versi nelle ottave canterine. Tra i cantari antichi, databili cioè entro il XIV secolo, la Guerra di Troia è un esempio del tutto singolare, per le sue ampie dimensioni e per la sua dipendenza da fonti scritte. Quasi un poema, pur nelle vesti di un cantare, essa è prova del grande impatto che ebbero, non solo presso il pubblico dei mercanti, ma anche presso uditorî piú vasti, materie fortunatissime come quella troiana, che a partire dal Roman de Troie di Benoît de Sainte-Maure (XII secolo) si sono spinte dal centro alla periferia della letteratura romanza medievale.

Saggi di anglistica e americanistica

Author:
Book Series: Strumenti per la didattica e la ricerca ISBN: 9788884537287 Year: DOI: 10.26530/OAPEN_341467 Language: Italian
Publisher: Firenze University Press
Subject: Linguistics
Added to DOAB on : 2011-11-04 00:00:00
License:

Loading...
Export citation

Choose an application

Abstract

"Saggi" brings together the results of the research activity carried out on the PhD course in English and American Studies (Department of Modern Philology, University of Florence). The contributions relate to the theatre, narrative, poetry, autobiographical writing and correspondence, and range from the Renaissance up to the present day. The heterogeneity of the material illustrates the free choice of the young academics who, in the climate of collaboration that was established, decided to address the technical and editorial aspects of the book as a team in the open access editorial workshop of the Department.

Elfriede Jelinek

Author:
Book Series: Biblioteca di Studi di Filologia Moderna ISBN: 9788884537263 Year: DOI: 10.26530/OAPEN_341469 Language: Italian
Publisher: Firenze University Press
Subject: Languages and Literatures --- Performing Arts
Added to DOAB on : 2011-11-04 00:00:00
License:

Loading...
Export citation

Choose an application

Abstract

This volume consists of a collection of essays by five German scholars from various Italian universities – R. Calabrese, R. Caruzzi, M. Fancelli, L. Perrone Capano, R. Svandrlik (editor) – and N. Šlibar from the University of Lubiana, that meld formal research and musical pace and structure with the pitiless radicalism and the consistency of the issues addressed, first and foremost the oppression inherent to power relations. In the commitment to reveal the mechanisms of manipulation, from the most obvious to the most subtle, the author herself becomes a manipulator of language of exceptional creativity and daring, with the guiding thread of the gender perspective. The volume is completed by the translation of the speech made by the Austrian writer when she was awarded the Nobel prize in 2004, and by a bibliography (edited by Claudia Vitale), focused in particular on the reception in Italy and on the scarcity of Italian scientific studies.

Keywords

literature --- letteratura --- teatro --- theatre

Vittorio Sereni, un altro compleanno

Author:
ISBN: 9788867053544 DOI: 10.4000/books.ledizioni.691 Language: Italian
Publisher: Ledizioni
Subject: Languages and Literatures
Added to DOAB on : 2019-12-06 13:15:38
License:

Loading...
Export citation

Choose an application

Abstract

Preziosa testimonianza di quanto il lavoro poetico e l’impegno intellettuale di Vittorio Sereni abbiano segnato profondamente il percorso letterario del nostro Novecento, e di quanto siano tuttora capaci di promuovere adesioni non effimere e riflessioni non scontate, i saggi che costituiscono questo volume ne approfondiscono la conoscenza e ne rinnovano, nel centenario della nascita, la memoria.

Istorietta troiana con le Eroidi gaddiane glossate

Authors: ---
ISBN: 9788867056842 Year: Language: Italian
Publisher: Ledizioni Grant: Knowledge Unlatched - 104919
Subject: Languages and Literatures
Added to DOAB on : 2019-11-12 11:21:10
License:

Loading...
Export citation

Choose an application

Abstract

Scritta a cavaliere fra Due e Trecento e collocabile sul crinale fra la prosa “media” e quella “d’arte”, l’Istorietta troiana, versione anonima e parziale della terza redazione in prosa del fluviale Roman de Troie di Benoît de Sainte-Maure (ca. 1165), narra, con pregnanza emotiva e concisione stilistica, una parte di quella vicenda che s’era venuta costituendo nel Medioevo latino fondendo le storie di Darete Frigio e di Ditti Cretese e rivitalizzandole, nel mondo francese, alla luce della sensibilità del secolo XII. Le suggestioni del mito classico, filtrate da un tipico atteggiamento attualizzante, lasciano trapelare l’aspirazione a ideali di bellezza (Elena), di forza (Achille, Ettore) e di cortesia (la città di Troia) capaci di attirare un pubblico comunale che aspira a un’elevazione educativa e culturale. La filigrana stilnovista e la fine tessitura ritmica fanno, dell’Istorietta troiana, un gioiello ascrivibile, ante litteram, al genere del poème en prose.&#xD;

Gli anni Sessanta a Leningrado

Author:
Book Series: Biblioteca di Studi di Filologia Moderna ISBN: 9788884539618 Year: DOI: 10.26530/OAPEN_341468 Language: Italian
Publisher: Firenze University Press
Subject: History --- Languages and Literatures --- Linguistics
Added to DOAB on : 2011-11-04 00:00:00
License:

Loading...
Export citation

Choose an application

Abstract

This book offers a portrait of Leningrad in the 1960s, of its cultural life in those years permeated by a great hope for change. Leningrad, now St. Petersburg, is the heir and witness of the rise and fall of the 'Soviet hope' for an authentic change, its evolution and its inevitable decline. Through an analysis of the poems of Iosif Brodskij, Stefania Pavan maps out the process that led the intelligencija of Leningrad to disclose their claims, to give shape to the intellectual conscience of the city, and that subsequently constrained them to adopt the opposite approach, concealing – in a semi-visible space and in the myriad modes of the 'samizdat' – the values, names and images of the hope of change. Through an analysis of the linguistic peculiarities of The dregs , one of the 'classic' short stories of Boris Ivanov, Simonetta Signorini proposes a micro-history of the Russian language in the 60s, to which the study carried out by Ljudmila Zubova on the poems of Viktor Sosnora makes a useful contribution. The essay by Irina Dvizova highlights an aspect of the culture of Leningrad that can be considered extremely topical, in terms both of argument and as a method of reading literary history: the relation between the city and the Dostoevskij museum.

Keywords

literature --- russia --- letteratura --- poetry --- poesia

Listing 1 - 10 of 24 << page
of 3
>>
Sort by